0%
8 Ottobre 2024
DI COSA HAI BISOGNO PER INIZIARE:
INIZIAMO!
Prendete il vostro frutto (meglio se maturo) apritelo e lavate il seme. Mettete il seme in ammollo per 48 ore in un bicchiere d’acqua tiepida, questo servirà per facilitare la rimozione della guaina di protezione del seme che va tolta, perché la pellicina non permette il radicamento.
Dopo aver eliminato la pellicina faremo germogliare il seme e dobbiamo creare un microclima per favorire la fuoriuscita delle radici dal seme. Perciò arrotoliamo il seme in carta assorbente inumidita e inseriamolo nel sacchettino di plastica, lasciategli un po’ di aria per ventilarlo e lasciatelo al buio in un luogo caldo in casa, in circa 10/20 giorni dovrebbero spuntare le prime piccole radici.
Mi raccomando, ogni 3/4 giorni controllate che stia bene e che sia umido, in caso contrario spruzzatelo con un po’ d’acqua per inumidirlo.
COSA FARE DOPO CHE LE RADICI SONO SPUNTATE DAL NOSTRO SEME:
Una volta che spunta la radice potete inserire il seme nel vaso di avocado. Oppure infilare stuzzicadenti nel seme nei 4 lati stando attenti alle radici che spuntano in basso, prendete un bicchiere e adagiatelo sopra. La radice deve essere immersa in acqua, io di solito immergo 1/3 o 1/4 di seme. Abbiate pazienza perché ci vorrà un po’ perché le radici crescano, non demordete!
Potete decidere di tenere la vostra piantina in idrocultura o ad un certo punto piantarla.
Piantarla deve essere una scelta ben precisa perchè deve aver raggiungere un’altezza di 15-20 cm, se cresce troppo soffrirebbe in terra. Prendete un vaso in terracotta con buchino di diametro 12 cm mettete uno strato di argilla sul fondo che aiuta a drenare e poi della buona terra. Adagiate il seme in modo che spunti un pochino dalla terra e lasciate che cresca felice.
La pianta NON ama il freddo e ama l’umidità, no ristagni d’acqua e terra abbastanza umida.
Trovo che sia elegantissimo e adatto ad ogni ambiente, è anche estremamente poetico.